Caffeina!!!

Cari amici bloggers, quanto tempo è passato dall’ultimo racconto culinario!!! È stata un settimana molto intensa, meno male che c’è la… CAFFEINA!!!!!!!!! No, non sono un’amante del caffè, a dire il vero non lo bevo affatto. Ma in questi giorni ne ho assunta una buona dose. Vi chiedete in che modo? Semplice, attraverso una squsitissima torta!!! L’ho preparata, come di consueto, la scorsa domenica mattina. Non le davo molto credito, sia per il fatto che non apprezzo il caffè sia perché ho avuto qualche problemino con la glassa…… A chiamarla glassa ci vuole coraggio: invece di un composto viscoso, ho ottenuto uno sciroppo molto, ma molto fluido. Le ho provate tutte: l’ho raffreddato a bagno maria, l’ho messo in frigo, poi ho deciso di tentare di aggiungere altro zucchero, così l’ho scaldato a bagno maria, per poi riraffreddarlo con la stessa tecnica e metterlo nuovamente in frigo… Niente… Avrei proseguito in questo processo circolare, ma stava diventando di una dolcezza stucchevole, quindi mi sono arresa. Naturalmente, oltre a non acquistare il bellissimo aspetto della foto presente sul blog dal quale ho preso la ricetta, la torta si è imbevuta di caffè zuccherato. Temevo che la consistenza ne avrebbe risentito alla grande, invece il risultato è stato perfetto: una torta morbidissima, con quella punta di umidità che fa proprio piacere! E, anche se per i miei gusti era un pochettino eccessivo, lo zucchero della glassa ha bilanciato l’amarezza del caffè versato in purezza nell’impasto. Secondo la traduttrice (che forse gradirebbe qualche grammo di zucchero in più nelle mie produzioni), il grado di dolcezza era ottimale. Insomma, un successone! verybigapple non è neanche riuscita ad assaggiarla……… Mi sa che mi toccherà rifarla!

 

Domenica 18 marzo 2012 di Passione Dolci e Torte Salate

TORTA AL CAFFÈ

300 g di farina

80 g di zucchero

50 ml di burro

2 uova

240 ml caffè ristretto

120 ml di latte (di soia)

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per la glassa:

100 g ca. di zucchero a velo

50 ml di caffè ristretto

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere l’olio, il caffè freddo e il latte. Incorporare la farina e il sale. Infine, unire il lievito. Infornare a 180° per 30 minuti circa, lasciando la torta nel forno spento per ancora 5 minuti. In una ciotola, unire il caffè caldo e lo zucchero a velo, mescolando energicamente. Lasciare raffreddare affinché si addensi. Porre la torta su un foglio di carta forno e distribuire uniformemente la glassa con una spatola. Prima di servire, aspettare che la glassa solidifichi.

Mannaggia a sta presentazione, non ce la posso proprio fare…

Nonostante il massiccio consumo di torta, questa settimana – in tutti i giorni in cui ho potuto – alle 22:00 ero nel mondo dei sogni da un bel po’… Ne devo dedurre che non sono soggetta alla caffeina o i 3 dl presenti nella torta non sono tanti quanti mi sono sembrati mentre continuavo a riempire la moka monoporzione???!!!

Questo week end finalmente riposo! (Chiaramente non ci si può far mancare un po’ di studio: è geneticamente impossibile se ci si chiama valemariasole.) Domani è già domenica, e ho in programma una vera chicca…!

 

Tornate presto a trovarci (anzi, prestissimo, perché fra 25-26 ore sarò già all’opera)!!!

Pubblicato il 24 marzo 2012 su a tutte l'ore, prima colazione, torte e dessert. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 6 commenti.

  1. Yum glassaaaaaaaaaaa!!!! Buonaaa!!!! In bocca al lupo per la chicca di domani! Ti amo ❤

  2. valemariasole

    <3<3<3

  3. bbbuona!!!
    w il caffé, se non ne bevessi un paio di tazzine al giorno (da macchiato e zuccherato sono passata a nero e amaro) non arriverei a fine giornata…

  4. Mannaggia! Ma a un certo punto rifarai quelle che ti sono venute meglio…..???!

  5. A questo punto suggerirei anche un adattamento del titolo del blog: “Traduttrice e figlia ai fornelli”

    Che ne dite, bimbe? 🙂

Rispondi

