Master-piece (of cake)

Bentornati, cari amici bloggers! Dopo tre settimane di delusioni culinarie, il tanto atteso successo!!!! Domenica mi sono alzata di buona lena e con tanto impegno mi sono messa all’opera, determinata a preparare qualcosa di buono e soprattutto ben cotto. Sapete, con il mio forno non è mai facile, visto che bisogna ridurre sia le temperature che i tempi di cottura. Devo dire che fino all’ultimo ho temuto di aver rifatto un patatrac… e invece no!

 

Domenica 15 aprile 2012

ROTOLO AL CACAO di GialloZafferano e FraGolosi

Per la pasta biscotto:

35 g di farina

20 g di cacao

80 g di zucchero

4 uova

10 g di miele

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio d’acqua

un pizzico di sale

Per la crema:

1 tuorlo

15 g di farina

30 g di zucchero

165 ml di acqua

scorza di ½ limone

Per completare:

cacao q.b.

Montare a neve non troppo ferma gli albumi con un pizzico di sale e 50 g di zucchero. Sbattere i tuorli con 30 g di zucchero, il miele, la vanillina e un cucchiaio d’acqua fino a ottenere una crema chiara (circa 10 minuti). Unire al secondo composto la farina e il cacao setacciati. Incorporare gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Versare il composto in una teglia foderata di carta forno e livellare. Infornare a 220°C per 6-7 minuti. Togliere immediatamente la pasta biscotto dalla teglia, lasciandola sulla carta forno. Cospargere di zucchero semolato e coprire molto bene con la pellicola trasparente, chiudendola anche lungo i bordi, affinché trattenga l’umidità. Lasciar raffreddare prima di farcire. Intanto bollire l’acqua con la scorza di limone per alcuni minuti. Montare il tuorlo con lo zucchero, successivamente unire la farina. Versare l’acqua sul composto e mescolare. Versare in un pentolino e mettere sul fuoco. Lasciar sobbollire fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Versare in un contenitore leggermente bagnato, coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare. Stendere la crema sulla pasta biscotto, lasciando un margine di circa 2 cm. Farcire maggiormente sul lato da cui si partirà per arrotolare e sempre meno spostandosi verso il lato opposto. Arrotolare delicatamente e impacchettare con la carta forno. Riporre in frigorifero per almeno mezz’ora a riposare. Prima di servire, tagliare le estremità con un coltello seghettato e spolverizzare con il cacao.

 

Questa volta mi sono proprio impegnata con la presentazione!

Vado così fiera della mia opera che posto ancora una foto…

…e un’altra…

 …ancora una…

…prometto che è l’ultima! Il mio pranzo al sacco di lunedì 🙂

Quello che mi dà più soddisfazione è il pan di spagna, anzi la “pasta biscotto”, tratta dalla sapiente ricetta di GialloZafferano. In passato non avevo avuto molto successo con gli esperimenti tratti da questo sito, ma la mia mamma2 lo utilizza per tutte le torte e mi ha convinto a dare fiducia alla compagnia dai pistilli purpurei! È rimasto sofficissimo e umido, ma per nulla gommoso. Sul sapore della crema pasticcera, invece, posso ancora migliorare (anche se non saprei da che parte partire…). Quello che è certo è che devo trovare il modo di farcire maggiormente il rotolo (questa volta non avevo molta crema a disposizione, ma comunque non sono riuscita a metterla tutta perché veniva sospinta verso il fondo). Comunque buono, buono, buono……… Guarda caso, in due giorni è gia sparito!!!

 

Cosa ci riserverà la prossima sessione domenicale? Vado a guardare le mie ricettine…

STAY TUNED!!!

Pubblicato il 17 aprile 2012 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 12 commenti.

  1. la mamma2 consiglia e la mamma1 sbafa!!!!! decisamente squisito questo rotolo! a me la crema pasticcera lattefree piace, e infatti aspetto con trepidazione il momento in cui la bimba one&only troverà il modo di convincerla a restare dentro il rotolo finché non l’addento!

  2. You’re one&only too… You both are!!!

  3. Grazie Fabi!

  4. Ma secondo te perché a mia mamma compare sempre la foto quando commenta e a noi no?

  5. perchè la fotina la devi mettere tu Valemariasole 🙂

    vedi? ora compare il mio avatar…il gatto di mio fratello!

  6. Posso testimoniare che il rotolone era buonisssssssssssimo! Gia1

  7. Bello!!!!!! E sul buono non ho alcun dubbio! Complimenti! Ti amo ❤

  8. non saprei allora perché non si vede la foto….anche io ho fatto così: l’ho inserita nel profilo e quando sono “loggata” mi appare, altrimenti ho l’avatar che mi ha assegnato wordpress

  9. Grazie… strano che a me non funzioni!

Rispondi

