Piccoli già grandi

Cari amici bloggers, dopo una settimana di (quasi) totale sconnessione in quel di Bardonecchia e un intenso week end di festeggiamenti, sono tornata! Festeggiamenti, già… Ed è proprio di questo che voglio parlarvi. Oggi voglio raccontarvi la storia di una torta speciale: testata sulla commissione di maturità della traduttrice-presidente (per lo scrutinio della seconda classe), è stata presto riproposta per un evento molto importante. Per quale evento?, vi chiederete voi. Per una riunione tutta al femminile – una serata che, a scapito del nome, è davvero una grande festa. È l’unico “addio” che con sé non porta amarezza, ma solo gioia e novità. Ma certo, sto parlando dell’ADDIO AL NUBILATO! La allora-per-poco-ancora-nubile-ormai-non-più-nubile è una carissima amica, che mi ha dato l’onore di essere testimone dell’amore che la lega al suo ormai-sposo. È soltanto una mia coetanea, ma già moglie e presto mamma. Questa, per me, resterà sempre la torta di Chiara…

 

Sabato 14 luglio 2012

TORTA AL CACAO E ALBICOCCHE di Gnam Gnam

120 g di farina

150 g di zucchero

90 ml di olio di semi

3 uova

30 g di cacao

1 Kg di albicocche

1 bustina di lievito per dolci

sale q.b.

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungere l’olio. Incorporare la farina, il sale ed il cacao setacciato. Aggiungere il lievito e mescolare delicatamente. Versare l’impasto in una tortiera. Sbucciare le albicocche e tagliarle a spicchi sottili. Disporre gli spicchi di albicocca sull’impasto, formando cerchi concentrici. Infornare a 180°C per 30 minuti.

 

Image

 

La prima volta che ho preparato questa torta sono rimasta molto delusa perché, dopo aver disposto a regola d’arte tutti gli spicchi di albicocca, ho visto l’impasto gonfiare e inglobare la decorazione. La seconda volta sono partita spiritualmente preparata: naturalmente ho nuovamente disposto con estrema cura gli spicchi – altrimenti non sarei io! – ma poi mi sono divertita a documentare la metamorfosi…

 Image

Image

Image

Image

Image

 

 

Voglio concludere con il più grande degli AUGURI alla famiglia di Chiara e Giacomo, che, appena costituita, è già pronta ad allargarsi! Ah, ancora una cosa: vorrei esprimere tutta la mia ammirazione nei loro confronti… Certamente in passato essere sposati con figli alla nostra età era la norma – e così continua ad essere in molte culture – ma qui, nell’Italia di oggi, è sicuramente una sfida. Così, Chiara e Giacomo – piccoli già grandi – sono per me un inno alla vita, un grande esempio che spero di poter presto seguire…

Annunci

Pubblicato il 24 luglio 2012 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 8 commenti.

  1. Eh, ma io ho sognato qualche sera fa appunto il tuo matrimonio, che era prestissimo, appena dopo l’estate…
    Quindi auguri agli sposi novelli, ai futuri sposi..tanta gioia e figli (maschi e femmine) per tutti!

  2. La versione della torta che avevo assaggiato io era squisita! E quanto al matrimonio (bellissimo!) qui c’è qualche foto in anteprima (dove si potrà vedere spesso in primo piano – cuore di mamma – la nostra cuoca preferita nelle vesti – è il caso di dirlo – della testimone della sposa) http://holynow.wordpress.com/2012/07/22/chiara-e-giacomo-2/

  3. anch’io mi sono sposata presto (23 anni compiuti da 15 gg)… me la merito una torta bella come questa???!!!!

  4. Te la meriti per il semplice fatto di esistere 😀

  5. Grazie mille Vale per avermi dedicato questa torta…era davvero buonissima!!!! Ora che ho la ricetta posso anche provare a cucinarla per Giacomo. Sei la testimone migliore del mondo e ora ti auguro con tutto il cuore tanta felicita (scusa ma non trovo l’accento) e di condividerla con chi ami 🙂 Noi comunque cercheremo di essere sempre sale e luce per chiunque ne abbia bisogno! un abbraccio. Ps: mi sono iscritta a questo stupendo blog finalmente 😉

  6. Grazie Chiaretta!!!!!! Tanto tanto tanto bene!!!

  7. Che bella (e che buona!) La torta di chiara! Mi unisco ai grandissimi auguri! Ti amo ❤

  8. Ma si puo’ fare anche con farina finta per Marco e Marti???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: